Autore |
Risposta |

MTD
Salve!!! Io ho inviato il 30 gennaio, il 31 gennaio arrivate le prime due ricevute con l'esito e gli estremi di registrazione. Cinque giorni fa è arrivata la terza ricevuta che contiene l'avvenuto prelievo dal conto corrente. Sto aspettando la quarta (copia inviata completata da loro con gli estremi di registrazione) e la quinta ricevuta con l'esito della voltura. Saluti
|
|
|
|

pietrojoy
|
... beh ... sei tempi sono questi mi sembrano non adeguati ... Saluti
|
|
|
|

lolo43
ciao scusa volevo chiederti una informazione io sto provando a inviare una successione telematica ma alla voce prepara file con desktop telematico mi richiede un pin di 10 cifre ma io ho entratel e il pin è di 8. Mi dice sempre pin errato. Ma non è che sbagli all'inizio perchè io inserisco de cuisu e come dichiarante l'erede. Devo cambiare qualcosa? grazie mille lolo
|
|
|
|

roczaga
Probabilmente stai sbagliando invio, stai inviando con Fisconline e non con Entratel, verifica per favore
|
|
|
|

lolo43
Grazie, adesso sto usando entratel e ci sono riuscito ma il file è da firmare con il proprio dispositivo di firma o no? grazie per la risposta Lolo
|
|
|
|

pietrojoy
|
Provo a chiarirti le idee ... anche se anche per me non è una procedura semplice, avendola fatta una sola volta ... ma i passi dovrebbero essere questi Compilata la successione con il software dichiara successione dell AdE ottieni un file CODICEFISCALE.suc. 1 ) Ora devi CONTROLLARE IL FILE ... (Questo sempre con DESKTOPTELEMATICO ... vai in ENTRATEL e poi dalla barra in alto da DOCUMENTI controlla file ) se l'esito è OK si procede ad un ulteriore passo. 2) dopo il controllo il file ha un'altra estensione CODICEFISCALE_suc13_dcm e adesso va AUTENTICATO (... Autenticato non FIRMATO ... ma è come se fosse la stessa cosa perche si OPERA IN AMBIENTE DI SICUREZZA ... e l'oerazione avviene con digitalizzazione della PASSWORD di sicurezza ...) 3) una volta che il file è stato AUTENTICATO ora è quello che va INVIATO ALL'AdE ... si noterà che il file da inviare avra una nuova estensione CODICEFISCALE_SUC13_DCM.CCF. Il file dovrebbe trovarsi in C/Urser/Utente/Entratel/Documenti/da inviare ... Spero di essere stato chiaro e di aver ricordato tutti i passaggi. Saluti
|
|
|
|

paride
Anche io stesso problema di lolo43 - mi blocco con il PIN. Stando a quanto scritto nel sito ufficiale AdE bisogna usare "FileInternet", link: www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsili... Tu invece pietrojoy usi "Entartel"? Ma il percorso sicuro e password per l'autenticazione? Io ho fatto la registrazione al servizio Entratel, accedo senza problemi al portale... ps. poi la furbata del PIN... i primi 8 caratteri dispari... che se uno non legge tutto diventa matto... sì come me...
|
|
|
|

paride
Forse ho capito: si deve usare Entratel per tutto, tranne per firmare il file controllato (si deve firmare in .p7m come per Docfa/Pregeo (ps. anche le volture adesso sono per via telematica?). Ho trovato questo video che spega la cosa abbastanza bene: www.youtube.com/watch?v=m5STFZe9y68
|
|
|
|

bertone
|
"paride" ha scritto: Forse ho capito: si deve usare Entratel per tutto, tranne per firmare il file controllato (si deve firmare in .p7m come per Docfa/Pregeo (ps. anche le volture adesso sono per via telematica?) No, niente .p7m, si fa tutto da Entratel, autendicando come da ambiente di sicurezza già predisposto; Si, le volture, se è tutto allineato, per via telematica, con richiesta direttamente nella denuncia di successione.
|
|
|
|

paride
"bertone" ha scritto: "paride" ha scritto: Forse ho capito: si deve usare Entratel per tutto, tranne per firmare il file controllato (si deve firmare in .p7m come per Docfa/Pregeo (ps. anche le volture adesso sono per via telematica?) No, niente .p7m, si fa tutto da Entratel, autendicando come da ambiente di sicurezza già predisposto; Si, le volture, se è tutto allineato, per via telematica, con richiesta direttamente nella denuncia di successione. Cioè? Come si fa ad autenticare il file con l'applicativo Entratel? Per la voltura, intendevo in generale non solo relativo alla successione.
|
|
|
|

bertone
|
|
|
|
|

paride
Ho visto video e guide simili, ma non capisco una cosa: ambiente di sicurezza e password quali sono? Non ho trovato indicazioni in merito da nessuna parte - e se il file lo firmassi in .p7m andrebbe bene comunque? Grazie.
|
|
|
|

paride
|
|
|
|

save80
|
ottimo con le vostre indicazioni sono riuscito a fare tutto ed inviare la mia prima successione telematica tra le richieste trovo come stato: In Elaborazione cambierà stato domani quando verrà elaborato? ho comunque la ricevuta di invio alla data odierna? grazie buona serata PS: sti quote non funzionano tanto bene "pietrojoy" ha scritto: Provo a chiarirti le idee ... anche se anche per me non è una procedura semplice, avendola fatta una sola volta ... ma i passi dovrebbero essere questi Compilata la successione con il software dichiara successione dell AdE ottieni un file CODICEFISCALE.suc. 1 ) Ora devi CONTROLLARE IL FILE ... (Questo sempre con DESKTOPTELEMATICO ... vai in ENTRATEL e poi dalla barra in alto da DOCUMENTI controlla file ) se l'esito è OK si procede ad un ulteriore passo. 2) dopo il controllo il file ha un'altra estensione CODICEFISCALE_suc13_dcm e adesso va AUTENTICATO (... Autenticato non FIRMATO ... ma è come se fosse la stessa cosa perche si OPERA IN AMBIENTE DI SICUREZZA ... e l'oerazione avviene con digitalizzazione della PASSWORD di sicurezza ...) 3) una volta che il file è stato AUTENTICATO ora è quello che va INVIATO ALL'AdE ... si noterà che il file da inviare avra una nuova estensione CODICEFISCALE_SUC13_DCM.CCF. Il file dovrebbe trovarsi in C/Urser/Utente/Entratel/Documenti/da inviare ... Spero di essere stato chiaro e di aver ricordato tutti i passaggi. Saluti
|
|
|
|